Cerimonia di Temazcal

18 giugno 2017 Rosalupi – Usigliano (Pisa)

La Cerimonia sarà condotta da Massimiliano Palmieri, psicologo, impegnato in ricerche sulla medicina tradizionale e lo sciamanismo amerindiani in collaborazione con iniziati a quei sistemi

Temazcalli in lingua nahuatl, la lingua degli Aztechi, significa “casa del vapore”; nel Nord America, nella lingua dei Lakota, è chiamata Ini-pi.

La pratica di usare il vapore per purificarsi e curarsi è antica e ubiquitaria; anche se le modalità rituali sono diverse, il suo nucleo resta lo stesso: incontrare sé stessi e poter dialogare con lo spirito attraverso la mediazione dei quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra. La cerimonia prevede quattro fasi, dette Porte, ciascuna in relazione con un elemento e con le sue qualità. Si sta seduti al buio e al caldo, a contatto con la terra, cantando e suonando, ascoltandosi e lasciandosi avvolgere dal vapore, dal calore e dalle essenze delle erbe, lasciando affiorare le proprie paure in uno stato di consapevolezza accresciuta. L’alto grado di calore e umidità provoca una sudorazione che permette l’eliminazione rapida delle tossine accumulate nel corso della vita quotidiana e lascia il corpo e la mente puliti, abitati da una nuova energia. La struttura del seminario prevede due cerimonie, momenti di condivisione e altri in cui saranno fornite informazioni sui riferimenti tradizionali e simbolici della Capanna Sudatoria nelle diverse tradizioni.

Per ulteriori informazioni (pre-iscrizione, dettagli della giornata, cosa portare, eventuali controindicazioni, ecc.) contattare Massimiliano Palmieri, mail: medicinasdelatierra@gmail.com

Scarica il volantino PDF

Vuoi saperne di più sull’attività di Oriss dedicata Cerimonia di Tezmacal e all’uso della capanna sudatoria? Vai al dettaglio dell’attività!