FAQ

Da chi ricevete i finanziamenti? I soci vengono pagati per le attività?

  • Riceviamo fondi da privati come donazioni, da alcune istituzioni (come la Tavola Valdese) per progetti specifici (in genere sviluppo locale, scuole, salute). Poi riceviamo le  quote associative versate dai soci e il 5% delle dichiarazione dei redditi da chi vuole aiutarci.
  • I soci non possono essere pagati dato che ORISS è un’Associazione di volontariato.

Siete un’associazione religiosa o laica? Di destra o di sinistra? Progressista o reazionaria? Partitica o populista?

  • Nè religiosa né laica, né di destra né di sinistra, né progressista né reazionaria, né partitica né populista. Politica però sì, se per “politica” si intende l’attenzione per la vita della polis, della dimensione collettiva, per la sua cura, per le dinamiche virtuose che rendono utili e piacevoli gli incontri e le collaborazioni tra umani. Siamo un’associazione di persone che si incontrano attorno a dei progetti, delle passioni, delle cose da fare o da scoprire. Sullo sfondo, una concezione positiva della molteplicità di mondi e culture e la consapevolezza del lavoro necessario perché tra diversità nascano dinamiche, anche conflittuali, generative. E infine non pensiamo che gli umani siano i padroni del mondo, che possano sfruttare senza limiti le risorse del pianeta, che basti affidarsi alla tecno-scienza, alla globalizzazione e alla moltiplicazione delle merci e dei mercati per raggiungere quello che i nostri nonni chiamavano “il progresso”

Come associarsi?

  • Vedi le modalità per associarsi nella pagina “Diventare soci”.

A cosa serve la pagina “Iniziative dei soci”?

  • I soci che intendono pubblicare la scheda di un loro progetto o di una loro attività che intendono rendere visibile sul sito dell’Associazione (per diffondere l’informazione, per cercare collaboratori e alleati, o altro) possono inviare alla Segreteria i materiali relativi. Dopo il parere positivo del Direttivo il materiale sarà messo in linea.

Che formato devono avere i materiali da condividere?

  • Un breve testo in Word di presentazione, una immagine piccola (340×370 Pixel) e una grande (848×450 pixel, le dimensioni maggiori per la verticale) il nome e un indirizzo di riferimento.

Per quanto tempo i materiali resteranno in linea?

  • I materiali resteranno visibili sul sito il più a lungo possibile, a meno che non venga richiesta dal socio promotore la loro cancellazione.