Le pratiche e i margini Colloquio con Mike Singleton e Benard Masereka

Rosalupi, 1 ottobre 2023

Dalle sue origini, Oriss esplora i margini, intesi come luoghi di ricerca e apertura, ma anche come “terreno” di trasformazioni possibili e pratiche di resistenza; i margini meritano di essere indagati
anche come posizionamenti politici capaci di sottrarsi a logiche politico-istituzionali sempre più stringenti. Da qui l’interesse a guardare i/dai margini per interrogare il campo, inteso come luogo
della pratica politica, clinica e sociale.
Cifra caratteristica di Oriss è l’esperienza di incontro radicale con la molteplicità, tanto nelle esperienze “sul campo”, quanto nel confronto e nell’impegno sociale, in Italia e altrove.
In dialogo con Mike Singleton – antropologo culturale e socio Oriss di lungo corso – e con Benard Masereka – giornalista, guida alpina e assistente di ricerca sul Rwenzori (Uganda) – cercheremo di confrontarci con i temi che riguardano lo scarto tra ricerca “pura” e pratica “sporca”. In questo scarto, di particolare interesse ci sembrano i “movimenti” convergenti e divergenti tra la tensione al distacco teorico-scientifico da un lato e, dall’altro, all’attacco pratico-politico e sociale.
La struttura dell’incontro prevede l’introduzione ai lavori di Cristina Zavaroni in nome del Direttivo, la testimonianza di Mike Singleton, quella di Benard Masereka e molto tempo per la discussione collettiva.
Vi invitiamo a questa giornata di studio per riprendere collettivamente un percorso di scambio, condivisione e ragionamento, con la certezza che Oriss possa tornare a essere un luogo in cui ripensare e praticare, insieme, sguardi nuovi e diversi sul mondo.

Il Direttivo
(Matteo Buffa, Alberto Dubbini, Marco Leotta, Lelia Pisani e Cristina Zavaroni)

Interventi della giornata:

Mike Singleton, “Dal distacco (accademico) all’attacco (attivista). Aldilà della dicotomia essenzialetra teoria e pratica all’impegno esistenziale”
Benard Masereka, “Abitare il (proprio) territorio nell’incontro etnografico (con l’altro)”

Mike Singleton, antropologo e teologo, professore emerito di Antropologia culturale, ha svoltoricerca per oltre cinquant’anni in diversi paesi dell’Africa occupandosi di critica all’etnocentrismo.

Benard Masereka, Giornalista, guida alpina sul Rwenzori e collaboratore di ricerca tra i Bakonzo (Uganda), ha accompagnato le ricerche sul campo di diversi etnologi italiani, in particolare negli ambiti della medicina tradizionale e dei sistemi di possessione e divinazione.

Partecipazione e logistica

La partecipazione all’incontro è gratuita per i soci Oriss (per rinnovare l’associazione potete scrivere a segreteriaoriss@gmail.com) e prevede un contributo di 20€ per gli esterni.
I lavori avranno inizio alle ore 10.00 e si concluderanno alle 18.00 a Rosalupi, Lari (PI).
Il pranzo sarà autogestito: l’organizzazione provvede alla logistica e ad un piatto vegetariano, chi partecipa contribuisce con un cibo e/o una bevanda da condividere.
Per chi avesse bisogno di alloggio sono possibili varie soluzioni negli agriturismi o alberghi della zona con una spesa che va da 25 a 100 euro a notte.
Per informazioni e adesioni: e-mail segreteriaoriss@gmail.com; cell. 349 8450268.