Libri

Questi sono alcuni dei libri pubblicati da ORISS su temi pertinenti agli interessi della Associazione. I volumi sono disponibili per consultazione o acquisto presso la Segreteria di ORISS.

 

“Armi indiane. Rivoluzione e profezie maya nel Chiapas messicano”

Coppo Piero, Lelia Pisani (a cura di) Armi indiane. Rivoluzione e profezie maya nel Chiapas messicano, Edizioni Colibrì, 1994.

“Tra antiche profezie maya e Trattato del Libero Commercio, nelle profondità inaccessibili della Selva Lacandona  e nel salotto turistico di San Cristòbal de las Casas, con fucili di legno, machetes, kalaschnikov, usando i moderni strumenti di comunicazione e sfruttando sapientemente i mass media, gli indios (e non) del Comitato Clandestino Rivoluzionario indigeno e dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale combattono, per sopravvivere, la loro battaglia di una guerra da tempo iniziata e di cui non si intravvede la fine.”

 “I saperi illeciti del meticciato. Medicina e tradizioni di cura tra i Maya-K’iche’ del Guatemala”

Piazza Rosalba, 2006 I saperi illeciti del meticciato. Medicina e tradizioni di cura tra i Maya-K’iche’ del Guatemala, Edizioni  Colibrì, Milano.
Come tutte le storie, anche quella della medicina è il portato di dinamiche sociali che si svolgono nel tempo e nello spazio; come tutti i saperi, anche quello medico non si diffonde per processo naturale o per osmosi ma chiama in causa rapporti di potere, guerre e paci delle armi e delle idee. Questo libro inizia a Totonicapaàn, una cittadina indigena maya k’iche’ dell’altopiano occidentale guatelmalteco e dalla sua mappa sanitaria:  medici accademici, praticanti erboristi, e, soprattutto, curanderos, terapeuti chiamati a servire la comunità in virtù del loro dono. E’ grazie a loro che il spere della tradizione continua a rinascere e a trasformarsi.

 Gesti di cura. Elementi di metodologia della ricerca etnografica e di analisi socioantropologica per il nursing

Cozzi Donatella, Daniele Nigris 2003 Gesti di cura. Elementi di metodologia della ricerca etnografica e di analisi socioantropologica per il nursing. Presentazione di Tullio Seppilli, Edizioni Colibrì, Milano.

“…i due autori forniscono in modo leggibile una larga informazione intorno ai problemi e alle tematiche che formano oggi il sapere antropo-medico e, ad un tempo, una essenziale ricostruzione storica delle linee di sviluppo e delle ‘scuole’ da cui la disciplina è venuta prendendo corpo: linee e scuole la cui conoscenza appare imprescindibile per una acquisizione problematica e critica di tale sapere.” [Tullio Seppilli]

 Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra

Gosso Fulvio, Gilberto Camilla 2007 Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra, Edizioni Colibrì, Milano.
Attraverso un’accurata analisi di miniature, affreschi e vetrate dell’epoca romanica, la tesi della millenaria familiarità degli umani coni le piante psicotrope viene inquadrata in uno specifico contesto storico-artistico che le conferisce credibilità e verosimiglianza.

Quale avvenire per la psichiatria e la psicoterapia?

Pichot Pierre, Tobie Nathan 1998 Quale avvenire per la psichiatria e la psicoterapia?, Edizioni Colibrì, Milano, 1998, traduzione e cura di Lelia Pisani e Salvatore Inglese, con una loro Presentazione dell’edizione italiana “Il futuro è dove?”

Pierre Pichot e Tobie Nathan sembrerebbero agli antipodi della riflessione sulle cure psichiatriche. Ci si potrebbe stupire di trovarli insieme in uno stesso libro che tratta delle evoluzioni in corso e dei rischi che definiscono oggi il campo degli specialisti della psiche umana. Estranei a ogni sorta di anatemi e a ogni settarismo di scuola, hanno trovato interessante presentare il loro punto di vista in un riscontro pubblico e, oggi, in questo libro.