Video

Link ai video estratti dalle giornate seminariali organizzate da Oriss e Centro Studi Sagara

Crisi dell’Occidente. Sciamanesimo e Neoscimanesimo: Introduzione; Intervento Ana Maria LlamazaresIntervento Piero Coppo; Intervento Lelia Pisani;

 

Dioniso o della gioia eccessiva

 

Nel corso della sua storia, ORISS ha editato alcuni documenti video utili per le attività didattiche e informative svolte dall’Associazione. Negli Archivi sono inoltre depositati materiali audiovisivi non montati, alcuni in attesa di essere editati, in genere pertinenti ai temi di ricerca e azione di ORISS: medicine tradizionali, antropologia medica, cooperazione internazionale. Questi materiali possono essere consultati su sopredifica richiesta presso la Segreteria dell’Associazione. Qui vengono presentati i due DVD più recenti.

Hoolle Hoore. La danza degli spiriti. Testo di Piero Coppo, Video di Piero Coppo e Lelia Pisani, DVD con libretto di accompagnamento, Ottobre 2006

Video-registrazione di una cerimonia di Hoolle Hoore Sonrai svoltasi a Mopti, Mali, nel 2006. Il testo che la accompagna chiarisce il contesto culturale di riferimento e le applicazioni di questo dispositivo di convocazione degli invisibili.

Juru. Possessione Bwa, con testo di Lelia Pisani e DVD di Lelia Pisani e Piero Coppo, 2009

Il video documenta una sessione di possessione da parte del Juru in un villaggio Bwa del Mali. Il testo che lo accompagna racconta la storia del culto e ne spiega le applicazioni e l’uso sia in momenti critici individuali che in caso di conflitti collettivi.