img

Gruppo di lettura

1 May, 2018

A partire dalla constatazione della presente scarsità di occasioni e momenti comuni di riflessione, confronto e approfondimento su temi che ci riguardano da vicino e ci stanno a cuore e dall’intenzione di creare cultura condivisa, ORISS ha inaugurato un gruppo di lettura di testi di narrativa, storia, filosofia, psicologia attinenti a tematiche sociali, culturali, politiche, ecologiche che caratterizzano il momento storico che stiamo attraversando.

Il gruppo seleziona un testo che ciascuno, in un primo tempo, legge per conto proprio.  Poi ci si incontra in un luogo che di volta in volta viene scelto per una o più occasioni collettive di approfondimento, elaborazione e discussione “in vivo”. Questo metodo di “lavoro” ha dato per ora risultati soddisfacenti.

La partecipazione è libera e gratuita; ognuno decide, strada facendo, quanto, quando e come partecipare.

Nel corso di un primo incontro organizzativo, i partecipanti hanno ciascuno proposto un testo, accompagnandolo con una loro domanda alla quale  la lettura collettiva avrebbe potuto dare una o più risposte. E’ stato scelto il primo libro: Cassandra di C. Wolf. La domanda che lo accompagnava era: “Quante città di Troia dovranno essere distrutte prima che la parola di Cassandra venga ascoltata?”

Il 25 Aprile il gruppo si è riunito nella sede di ORISS e ha condiviso, per l’intera giornata, le proprie opinioni e commenti in proposito. Una sintesi dei lavori sarà prossimamente disponibile.

Per contatti e informazioni: Arianna (arigarze@yahoo.it)