img

Gruppo di lettura

14 Giugno, 2019

A partire dalla constatazione della presente scarsità di occasioni e momenti comuni di riflessione, confronto e approfondimento su temi che ci riguardano da vicino e ci stanno a cuore e dall’intenzione di creare cultura condivisa, ORISS ha inaugurato un gruppo di lettura di testi di narrativa, storia, filosofia, psicologia attinenti a tematiche sociali, culturali, politiche, ecologiche che caratterizzano il momento storico che stiamo attraversando.

INDICAZIONI GENERALI 
Il gruppo di lettura è un attività libera e gratuita di Oriss.
Può partecipare chiunque garantendo un minimo di continuità nella partecipazione alla lettura e alle varie attività richieste.
Il gruppo si ritrova una domenica ogni due mesi circa, in luoghi scelti di volta in volta dai partecipanti in modo da andare incontro alle esigenze anche di chi viene da più lontano.
La sede di Oriss  a Usigliano è a disposizione del gruppo, anche per eventuali pernottamenti.
I partecipanti propongono a turno un testo che, se  approvato dal gruppo, verrà letto a livello individuale e poi discusso collettivamente nei giorni prestabiliti. Insieme al testo viene proposta un domanda che ha il compito di supportare la riflessione.
E’ richiesto di non scambiarsi, nella mailing list, riflessioni e pensieri sul libro fino al momento dell’appuntamento di gruppo, in modo da non influenzarci reciprocamente nella lettura e nella riflessione.
Dopo la discussione collettiva, nel giorno prestabilito, è richiesto (entro un mese) un elaborato scritto da parte dei partecipanti (non obbligatoria ma consigliata) ai fini di redarre un libretto da diffondere in versione pdf e cartacea.
Qualche giorno prima dell’appuntamento collettivo ci organizziamo per il pranzo che è nella forma porta-e-condividi.
Le eventuali impossibilità a partecipare vanno comunicate al gruppo qualche giorno prima.
Dopo tre assenze consecutive ai momenti conviviali (in particolare modo in assenza di comunicazioni) si perde la possibilità di partecipare per dare la possibilità ad altre persone di entrare nel gruppo.
Per quanto riguarda la riflessione sul testo ognuno dà il suo apporto quanto può e come può; esistono molti modi di leggere, riflettere e interpretare racconti e visioni che un testo suggerisce. La molteplicità delle visioni  e il rispetto di tale molteplicità rende questa esperienza intensa e interessante.

Qui di seguito sono riportati i links di alcuni dei libretti già pubblicati

Cassandra

L’impero del sogno

Fuga senza fine

Le Rose di Atacama

Per contatti e informazioni, o per ricevere copia del materiale prodotto dal Gruppo: Arianna (arigarze@yahoo.it)